Mossi & Ghisolfi

CASE STUDIES

Mossi & Ghisolfi, azienda leader nell’innovazione applicata al settore del PET e dell’ingegneria dei prodotti chimici rinnovabili, sceglie Altea 365 come partner tecnologico per le attività di migrazione del proprio Data Center.

Per soddisfare le esigenze operative del Cliente è stata richiesta la migrazione di tutti i server, sia fisici che virtuali, dall’infrastruttura Cloud Verizon di Amsterdam all’interno del nuovo tenant nell’IBM Cloud.

Il progetto aveva come obiettivo la migrazione di 37 server, per un totale complessivo di dati pari a 14TB ed avere allo stesso tempo la gestione diretta dell’hypervisor delle relative VM.

Innanzitutto, sono stati definiti ed individuati tutti i requisiti necessari per la migrazione dei sistemi da Verizon a IBM Cloud.
Di conseguenza è stato installato il software di backup VEEAM Endpoint su tutti i server di test e sviluppo del Cliente, mentre per i restanti e per quelli di produzione è stato utilizzato il software Double Take. All’interno del cloud IBM sono stati predisposti 4 host VMware, un bare-metal Windows con installato il software Veeam Backup & Replication versione 9.5. Successivamente sono stati creati 11 server virtuali con attestate le repliche e le licenze per poter effettuare il trasferimento con Double Take.
L’interruzione dei servizi e l’avvio dell’ultima replica sono stati pianificati per le 7 del mattino, alle 18 dello stesso giorno è stato possibile ripristinare e riprendere la normale attività di tutti i server di produzione, le relative VPN di connessione ed i servizi di tutte le nuove VM.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Altea 365, ha portato ad un importante risparmio dei costi, miglioramento delle performance ed un elevato grado di scalabilità dell’infrastruttura IT del cliente, rispondendo allo stesso tempo alle esigenze e alle richieste operative dell’azienda.
La sinergia tra i team di Altea 365 e la competenza dei tecnici IT e SAP Basis ha permesso di effettuare la migrazione di un intero Data Center in meno di 12 ore, passando da un sistema totally un-managed ad uno managed. Mossi & Ghisolfi ha trovato in Altea 365 un valido partner tecnologico, in grado di offrire progetti e soluzioni adatte alle esigenze del proprio business.

“Una volta mi raccontarono che la migrazione di un data center è paragonabile alla sostituzione di un motore di un aeroplano mentre è in volo.
Noi lo abbiamo fatto!”

Marco Maraz, Group It Application Manager Del Gruppo M&G.